FINCHÉ GALERA NON CI SEPARI // Lettura scenica Pierpaolo Capovilla

>>𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟑 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟐 | 𝐡 𝟐𝟎.𝟑𝟎<<
F𝐈𝐍𝐂𝐇𝐄’ 𝐆𝐀𝐋𝐄𝐑𝐀 𝐍𝐎𝐍 𝐂𝐈 𝐒𝐄𝐏𝐀𝐑𝐈
poesie di 𝐄𝐦𝐢𝐝𝐢𝐨 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐮𝐜𝐜𝐢
interpretate da 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐩𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐯𝐢𝐥𝐥𝐚
musiche di 𝐏𝐚𝐤𝐢 𝐙𝐞𝐧𝐧𝐚𝐫𝐨

——————————
𝐆𝐑𝐔𝐏𝐏𝐎 𝐄𝐋𝐄𝐓𝐓𝐑𝐎𝐆𝐄𝐍𝐎 in collaborazione con 𝐓𝐏𝐎 presenta 𝘍𝘪𝘯𝘤𝘩𝘦’ 𝘨𝘢𝘭𝘦𝘳𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘪 𝘴𝘦𝘱𝘢𝘳𝘪, poesie di Emidio Paolucci, interpretate da Pierpaolo Capovilla, con le musiche di Paki Zennaro e le illustrazioni di Andrea Chiesi.
Il lavoro di Capovilla si inserisce nell’ambito del progetto 𝐈 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐁𝐥𝐮 – 𝐬𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, curato da 𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐄𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐨𝐠𝐞𝐧𝐨, un percorso interdisciplinare di formazione musicale e teatrale, rivolto a persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, a operatori dell’ambito del sociale, loro familiari e amici, a persone con disabilità, studenti e performers. I Fiori Blu è un progetto di comunità che dal 2012 sperimenta forme artistiche di convivenza.
𝘍𝘪𝘯𝘤𝘩𝘦’ 𝘨𝘢𝘭𝘦𝘳𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘪 𝘴𝘦𝘱𝘢𝘳𝘪 è un reading, una lettura scenica tratta da un libro contenente la seconda raccolta poetica di Emidio Paolucci, ergastolano detenuto nel carcere di Pescara. Un disco con 18 letture appassionate, melanconiche, sofferte e sofferenti, ironiche, colleriche, spiazzanti. Le musiche originali di Paki Zennaro conferiscono al lavoro le sembianze di un vero e proprio album musicale. Paolucci è un ‘carveriano’. Il suo metodo poetico è votato al minimalismo. Il suo verso è semplice e diretto. Le sue parole arrivano dritte al cuore, prima che alla mente. Come è giusto che sia.
Questo lavoro ci accompagna dentro la vita detenuta, incatenata irrimediabilmente alla quotidianità, con le sue nostalgie, i suoi rammarichi, le speranze indefinite e illusorie, la disperazione, la voglia di morire, la forza di vivere e resistere.
𝘍𝘪𝘯𝘤𝘩𝘦’ 𝘨𝘢𝘭𝘦𝘳𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘪 𝘴𝘦𝘱𝘢𝘳𝘪 ci invita a diventare complici del detenuto, non dei suoi errori o misfatti, ma della semplice e terribile realtà della detenzione, per questo è anche un’opera eminentemente ‘politica’ di vicinanza umana, solidarietà, fratellanza.
Il progetto 𝐈 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐁𝐥𝐮 è realizzato in collaborazione con: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, UICI Sezione territoriale di Bologna, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt soc coop, Visual-Lab, Neu Radio, Radio Oltre, Radio Fujiko.
𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝟏𝟎 𝐞𝐮𝐫𝐨
𝐋𝐢𝐧𝐤 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞:
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO
A tutela della salute collettiva, l’accesso è consentito solo alle persone munite di Super Green Pass e mascherina FPP2
𝐔𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚: PEPITApuntoCOM 𝐞-𝐦𝐚𝐢𝐥: info@pepitapuntocom.it
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐨: Vittoria Pasca Raymondi

Mostra meno
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *