Libia, Iraq, Afghanistan: un viaggio in tre tappe tra fumetto, parole e film per raccontare il nostro tempo

LIBIA, IRAQ, AFGHANISTAN
Un viaggio in tre tappe tra fumetto, parole e film per raccontare il nostro tempo

16, 23 e 28 novembre
Tpo – via Casarini 17/5 – Bologna

Rassegna a cura di YaBasta Bologna

Giovedì 16 novembre – ore 19.00
LIBIA
Presentazione del fumetto DESERT ROUTE edito da Renbooks, con gli autori: Francesco Matteuzzi, Marco Sada e Beatrice Canova. Presenta Alberto Sebastiani.

Libia, oggi. Angelique e Fuad sono costretti ad attraversare il deserto per sfuggire all’esercito nazionale. Una giornalista e un disertore sotto il cielo rovente del Sahara, in una corsa contro il tempo per arrivare al confine. Un’emozionante avventura on the road che vi lascerà senza fiato.

Giovedì 23 nomvembre – ore 19.00
IRAQ_KURDISTAN
Presentazione del nuovo lavoro di Claudio Calia “Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno”. Ne parlano con l’autore Martina Pignatti Morano di “Un Ponte Per”.

L’autore racconta a fumetti il Medio Oriente martoriato dalle guerre e dalla violenza di Daesh. Nell’estate 2016 Claudio Calia ha trascorso due settimane nell’altopiano del Kurdistan, vasta regione divisa tra gli stati della Turchia, dell’Iraq, della Siria e dell’Armenia, partecipando a dei workshop di fumetti destinati a profughi di diverse nazionalità. Un’esperienza particolarmente intensa che Calia ha deciso di raccontare a fumetti, a cominciare dal viaggio di andata del 28 giugno 2016 quando appena giunto all’aeroporto di Istanbul è stato coinvolto in un attentato con 42 vittime. In collaborazione con la ONG Un Ponte Per e Associazione YaBasta Caminantes.

martedì 28 novembre – ore 19.00
AFGHANISTAN – Evento in collaborazione con COSPE onlus
per il Festival La Violenza Illustrata – XII Edizione
Essere donne in Afghanistan: racconti di piccole e grandi battaglie

Presentazione del libro di Cristiana Cella “Sotto un cielo di stoffa – avvocate a Kabul”, edizioni Città del Sole. Il libro tratta la battaglia delle attiviste afghane contro la violenza sulle donne. Insieme all’autrice intervengono Selay Ghaffar – attivista politica del Partito Afghano della Solidarietà -, Anna Meli – direttrice del dipartimento comunicazione e raccolta fondi diCOSPE onlus -, Ilaria Riccardi – YaBasta Bologna -. Un’importante occasione per discutere della situazione delle donne in Afghanistan, proprio a pochi giorni dalla potente manifestazione del 25 novembre e dalla ricca assemblea nazionale del 26 novembre di NON UNA DI MENO: contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere la marea transfemminista inonda le strade di Roma, il piano femminista prende corpo per vivere nelle battaglie concrete e nelle lotte da vincere insieme.

A seguire proiezione del video di Stefano Liberti e Marco Poeta “HERAT FOOTBALL CLUB”, storia di una squadra di calcio femminile realizzata in Afghanistan per Cospe (durata 26 min), e del video “A story of Afghan Women” di Stefano Liberti e Mohammad Behroozian, Afghanistan/Italia 2017, (durata 36 min.).


INGRESSO LIBERO
info: yabasta.bologna@gmail.com